Berlusconi a Barroso "Centri immigrati come lager" - cronaca - Repubblica.it
Il presidente della Commissione Ue all'Aquila parla al premier di migranti e terremoto
Per l'Europa "evitare di far partire barconi ma rispettare il diritto di asilo"
Dall'Europa 480 milioni di euro per il terremoto in Abruzzo: "Ottima l'idea di spostare il G8"
AQUILA - "Non vorrei dirlo, ma i centri di identificazione degli immigrati somigliano a dei campi di concentramento, tanto è vero che il Parlamento ha negato che la permanenza possa essere aumentata a sei mesi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa all'Aquila con il presidente della Commissione Ue. Barroso si è detto convinto che sia bene far funzionare direttamente nei Paesi di partenza dei barconi uffici dell'Onu che valutino la concessione di asilo politico ai migranti.
Barroso: "Evitare i battelli". Sappiamo che la situazione è molto seria e difficile in particolare per l'Italia e Malta - ha ammesso Barroso - per questo l'Unione europea è disposta a dare risposte forti. La priorità - ha detto ancora il presidente della Commissione Ue - è evitare le tragedie sul mare, dobbiamo fare in modo che i battelli non lascino le coste garantendo il controllo delle coste insieme agli Stati da cui si parte, senza comunque violare i diritti dell'asilo politico".
Contributi Ue all'Abruzzo. E parlando poi del terremoto in Abruzzo, il presidente della Commissione europea ha detto che "se sarà confermata la stima di 10 miliardi di euro di danni, l'Europa aiuterà l'Aquila con 480 milioni di euro. Disponibile anche a valutare la richiesta di ritagliare una zona franca nella regione colpita dal terremoto. Sono molto vicino alla gente d'Abruzzo e al loro dolore. Credo che sia stata un'ottima decisione spostare il G8 dalla Maddalena all'Aquila".
(19 maggio 2009)
No comments:
Post a Comment