Wednesday, 13 May 2009

Immigrati, Fini: "Evitare eccessi propagandistici" Bossi per la linea dura: "Cominciamo a respingerli, poi si vede"

Immigrati, Fini: "Evitare eccessi propagandistici" - cronaca - Repubblica.it
Il presidente della Camera apre cautamente alla proposta
di Roberto Maroni di far verificare le richieste di asilo in Libia

ROMA - Il problema dell'immigrazione clandestina esiste, ma nel dibattito politico "bisogna evitare eccessi propagandistici". Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, torna sul delicato tema interpellato dai cronisti a Montecitorio e apre cautamente alla proposta del ministro dell'Interno di far verificare le richieste d'asilo in Libia: "quella di Maroni è una ipotesi tra le tante, non peregrina", afferma durante una pausa dei lavori a Montecitorio sul ddl sicurezza. Umberto Bossi, invece, non ha dubbi: "Cominciamo a respingerli, dopo si vede", dice il leader della Lega.

Per Fini, una soluzione potrebbe essere l'istituzione, con il coinvolgimento di Onu e Ue, di centri di identificazione per gli immigrati anche nei paesi di transito per verificare la presenza tra gli immigrati di coloro che hanno diritto all'asilo politico: "In caso di respingimento, previsto dal diritto internazionale, serve comunque una verifica - spiega Fini -. Ci sono le norme di diritto internazionale. Esiste il problema del respingimento dei migranti ed esiste il diritto all'asilo. Solo che va verificato".

Il riconoscimento degli immigrati - è il ragionamento - "può avvenire sul suolo nei centri di identificazione o durante il tragitto, ma in questo caso deve essere certo che sia fatto in modo esaustivo e completo". In sostanza, secondo il presidente della Camera, "bisognerebbe pensare ad istituire centri di identificazione nei paesi di transito dei centri coinvolgendo istituzioni internazionali, come l'Onu o l'Unione europea".

Umberto Bossi, invece, taglia corto. A chi gli chiede, a margine dei lavori dell'aula, che cosa ne pensi delle perplessità espresse dal presidente della Camera su alcune misure del provvedimento sulla sicurezza e sui respingimenti di barconi di immigrati che il governo sta mettendo in atto, Bossi risponde: "Io non esprimo perplessità, mi interessa il voto. Basta che passi". E aggiunge: "Dopo oggi starò molto meglio".


No comments: