Il Consiglio d'Europa all'Italia "Basta respingimenti di migranti" - cronaca - Repubblica.it

BRUXELLES - Il respingimento degli immigrati clandestini verso la Libia "è un'iniziativa molto triste", che "mina la possibilità per ogni essere umano di fuggire da repressione e violenza, ricorrendo al diritto d'asilo". Questo il messaggio lanciato dal commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg. "L'iniziativa italiana mina totalmente il diritto di ogni essere umano di ottenere asilo", afferma Hammarberg all'AdnKronos, aggiungendo: "Spero che l'Italia non vada avanti con questa politica".
Insomma, quella trovata dal governo italiano per rispondere all'emergenza sbarchi "non è una buona soluzione", ha sottolineato ancora Hammarberg dicendosi "totalmente in linea con le posizioni espresse dal Vaticano. Queste persone - ha avvertito ancora Hammarberg - devono avere una chance per ottenere asilo. Ora in Italia tutto questo diventa impossibile".
Il commissario per i diritti umani ha tuttavia spezzato una lancia in favore del ministro dell'Interno, Roberto Maroni, invitando l'Unione europea a fare di più per sostenere il nostro Paese a rispondere all'emergenza sbarchi. "Credo che il ministro Maroni agisca in questo modo perchè a Bruxelles ha trovato soltanto il silenzio dell'Ue".
In questo contesto, ha avvertito Hammarberg, "anche l'Unione europea deve essere più responsabile e seria, mettendosi all'ascolto di quei Paesi come l'Italia o Malta che a nome di tutta l'Unione devono affrontare questa sfida. Spero davvero che l'Unione europea aiuti maggiormente l'Italia", ha concluso il commissario.
(11 maggio 2009)

No comments:
Post a Comment