Friday, 15 May 2009

Frattini: "Sull'immigrazione L'Ue ha fatto meno del dovuto"

Frattini: "Sull'immigrazione L'Ue ha fatto meno del dovuto" - cronaca - Repubblica.it
Il ministro degli Esteri difende il riaccompagnamento dei
migranti. E spiega: "Il governo di Roma non è isolato"


ROMA - Sul riaccompagnamento dei migranti che tentano di raggiungere le coste italiane il governo di Roma "non è isolato" e tutti "i respingimenti avvengono nell'interesse dell'intera Unione Europea" che "ha fatto meno del dovuto". E' l'opinione del ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, in un'intervista concessa a Maurizio Belpietro per Panorama del giorno, su Canale 5.

"L'italia non è affatto isolata. E quando l'Unione Europea parlerà dirà ciò che ha detto sempre, cioè che un paese come l'italia opera attraverso i respingimenti nell'interesse dell'Ee", ha detto Frattini. "L'Unione Europea ha abolito le frontiere interne e l'80% dei migranti non rimane a Lampedusa ma migra verso nord. Sono le istituzioni europee che hanno fatto meno di quanto avrebbero dovuto".

E' per tutte queste ragioni che l'Italia "conta che ci sia un'azione decisa delle istituzione europee", tenendo presente che "il diritto dei rifugiati non sarà in alcun modo messo in discussione".

Frattini è reduce da una missione in Marocco e Tunisia, dove ha discusso del fenomeno dell'immigrazione con le autorità locali. "In questi paesi del Nord Africa c'è la percezione che l'immigrazione clandestina sia un danno anche per loro e crea situazioni insostenibili", ha precisato il ministro, ricordando che "il traffico di esseri umani si allarga a macchia d'olio e prevede anche tariffe che vanno da 600 a 1.500 dollari a persona".

Il ministro degli Esteri chiede esplicitamente che della questione immigrazione se ne parli a livello comunitario nel prossimo vertice europeo.

(15 maggio 2009)

No comments: